Janiattini

Omaggio ad Antonino Uccello
nel 40°anniversario della scomparsa

Domenica 27 ottobre 2019 ore 17.00  

In occasione del quarantesimo anniversario della morte dell’etnoantropologo e poeta canicattinese Antonino Uccello, avvenuta il 29 Ottobre 1979, l’Amministrazione comunale di Canicattini Bagni e il Museo Civico Tempo, gli dedicano una mostra, curata dall’ufficio cultura e Biblioteca comunale “G. Agnello” e un percorso guidato che partirà dal Museo Tempo, domenica 27 ottobre, alle 17,00. Partiremo dalla sede museale di via XX Settembre 132, facendo poi tappa nei luoghi raccontati da Antonino Uccello nella raccolta di poesie “Janiattini”, e nelle altre raccolte del poeta canicattinese.
Dalla casa natale al fondaco, alla vera croce, luoghi legati ai ricordi di un’infanzia difficile ma che non riuscì mai a dimenticare.
Antonino Uccello, nato a Canicattini nel 1922, è stato un pioniere dell’etnologia e del folklore, capendo l’importanza della custodia della memoria negli anni del boom economico.
L’intellettuale canicattinese raccolse, salvaguardandolo dalla sicura scomparsa, molto materiale legato al mondo contadino e artigianale dell’entroterra ibleo, dando vita alla Casa Museo di Palazzolo Acreide.

Vi aspettiamo!!!

Per essere sempre aggiornati sulle nostre iniziative.
E’ possibile scaricare l’App. MUSEIBLEI
da Play Store per Android Smartphone


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *