Verso le orme del S.S. Cristo

Sabato 3 agosto 2019 ore 18.00

Verso le orme del Santissimo Cristo Passeggiata alla Cava Bagni. Valorizzare il patrimonio religioso di Canicattini Bagni, questo l’obiettivo dell’appuntamento patrocinato dal Comune, che si terrà Sabato 3 Agosto 2019, alle ore 18:00, appuntamento al Museo Civico Tempo di via XX Settembre 132, con “Verso le orme del S. S. Cristo”, per la riscoperta dell’antica leggenda legata alla devozione popolare al Santissimo Cristo nella cittadina iblea, e inserito nel cartellone del 16° Festival del Mediterraneo.
Un percorso guidato alla Cava Bagni, dove si narra sia stato ritrovato l’antico simulacro dell’Ecce Homo, trafugato dalla Chiesa Madre, e dove secondo la leggenda il simulacro diventò pesante lasciando le orme sul terreno, con le letture sceniche di Tanino Golino, storico e ricercatore di cultura religiosa, e i cunti sulle piante citate nella Bibbia a cura di Paolino Uccello, etnoantropologo e guida naturalistica.
Qui il musicista Antonio Cianci eseguirà, in chiave folk, “U Lamientu”, cantato dai nuri durante la processione del Venerdì Santo a Canicattini Bagni.
Domenica 4 Agosto in Chiesa Madre, dalle ore 08:30 alle 24:00, esposizione straordinaria del Santissimo Cristo per gli emigranti.

Per essere sempre aggiornati sulle nostre iniziative.
E’ possibile scaricare l’App. MUSEIBLEI
da Play Store per Android Smartphone