Sicilia Magica e misteriosa

Sabato 18/07/2020 ore 18.30

“Gli esseri magici esistono da sempre nella filigrana della realtà e ogni tanto vibrano nelle visioni dei sognatori e degli artisti. Qualcuno ha provato a raccontarne le storie, pochi ne hanno raffigurato le sembianze” .

Siamo abituati a pensare che la Sicilia sia una terra solare priva di ombre e fantasmi ma non è così: nei millenni si sono stratificate tutta una serie di leggende e di storie in cui sono presenti i personaggi dell’immaginario più fantasioso: streghe, fate, folletti, animali fantastici, spiriti e fantasmi. Anche grandi scrittori siciliani, Verga, Capuana, Pirandello, Camilleri, sono stati catturati da queste storie e le hanno trasfigurate in un linguaggio universale.

Il nostro incontro vuole mostrare un panorama variegato di tutti questi luoghi del mistero divisi per provincia. Verrà fuori una mappa magica della Sicilia che arricchirà le nostre conoscenze su questa terra meravigliosa.

Relatrice: Maria Teresa Di Blasi

Maria Teresa Di Blasi si è laureata in lettera classiche ed ha insegnato storia dell’arte nei Licei. Dal 2005 lavora alla Regione nell’ambito dei Beni Culturali. Attualmente lavora presso la Soprintendenza di Catania, dopo 9 anni trascorsi presso la Soprintendenza di Siracusa.

Ha lavorato spesso in televisione ed è responsabile culturale del FAI.

Vi aspettiamo sabato, all’aperto, garantendo il distanziamento.

Museo civico TEMPO Via De Pretis 18 (esterno).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *